Santorini

Quest'estate sono riuscita a realizzare un'altro grande sogno, vedere finalmente la Grecia !
Siamo andati a Santorini e siamo rimasti incantati dalla bellezza di questo angolo di paradiso.
L'isola di Santorini appartiene al complesso delle Cicladi di origine vulcanica, perciò molto rocciosa e le città situate sulle alte scogliere che offrono panorami mozzafiato e sono molto ricercate dalle coppie per la grande atmosfera romantica.





Le spiagge più belle sono quelle di Perissa, di Kamari e di Monolithos, sono nere con sassolini, altre con sabbia, il mare è trasparente e non blu, sembra di nuotare in un lago e l'acqua salata quasi non si sente.
Dicono che Santorini abbia qualcosa di unico e che sia la più straordinaria e magica di tutte le isole greche.
Il nome di Santorini è stato attribuito in onore della chiesa di Santa Irene.
La forma originaria dell'isola era circolare, con al centro un vulcano, ma dopo l'eruzione ( intorno al 1600 a.c.) prende una strana forma a ciambella.
Si dice che il tramonto di Santorini sia il più bello del mondo... in particolare quelli di Imerovigli e di Oia, ma si possono osservare da tutta la zona della Caldera (è la mezzaluna che si è creata dopo l'esplosione vulcanica).
Non può non essere vero se si ha la fortuna di assistere almeno una volta ad uno spettacolo simile!




Quello che colpisce a prima vista sono le casette bianche con i tetti azzurri, anche le chiese, alberghi e ristoranti, è la legge dell'isola per mantenere tutto uguale.
Chi vuole cambiare colore, abbiamo visto un ristorantino a Fira, tutto di verde chiaro, allora bisogna pagare questa piccola trasgressione.



Chiunque passeggi nelle stradine del centro, in alto sulle scogliere dell'isola, rimane affascinato dalla vista straordinaria ed indescrivibile di questo panorama, sembra di sfogliare le pagine di un libro delle fiabe !





Fira è inoltre la parte più popolata dell'isola, con gli uffici pubblici e la maggior parte dei negozi, piccoli caffè, ristoranti e alberghi.
Sarebbe consigliabile prenotare un soggiorno lì, oppure a Imerovigli o Oia per non stare troppo isolati, soprattutto la sera.
Ci hanno spiegato che non è proprio cosa facile prendere un taxi, figuriamoci tornare in albergo a Perissa con un autobus!
Infatti abbiamo noleggiato una macchina per girare i vari posti ed ammirare l'indimenticabile tramonto.
Perissa è famosa per la sua spiaggia bella e cristallina, per il lungomare ricco di bar e ristorantini tipici. Io che amo le piante, ho ammirato le splendide Bougainville ad ogni angolo, le piante grasse e i cactus da impazzire! 





Tra le tante meraviglie culinarie c'era l'insalata di foglie di capperi, (non il frutto),
la feta grigliata con crosta di sesamo, ricoperto di miele,
una specie di timballo di patate con erba cipollina e crema sciolta o era una formaggio forse, non lo so , ma era da toccare il cielo con un dito!
Quella sera non ho minimamente pensato alle calorie, ma assaggiato tutto, dall'inizio fino alla fine, un tuffo in paradiso !


                             


 Poi abbiamo assaggiato il pane caldo con Tzatziki, il Taramas, l'insalata greca, che da loro ha tutto un'altro sapore come da noi, e polpettine di zucchine e melanzane, involtini di riso con foglie di vite, ricoperti di altro formaggio fuso, ... in poche parole si mangia in posti carini, gustando specialità da 1001 notte !










Arrivare in cima, dove si tocca il cielo azzurro, sentire i raggi del sole sul viso,
 percepire gli odori di terre sconosciute, ammirare tramonti e bellezze di quest'isola, 
essere felici di trovarsi al posto giusto nel momento giusto, 
dimenticare tutto, per un'attimo, ...
ogni tanto ci vuole ! 





Nessun commento:

Posta un commento